PERCHÉ SEGUIRE QUESTO CORSO
In Italia ci sono carenze di personale sanitario che impongono azioni concrete.
Per risolvere l’impellente questione delle risorse umane nel settore sanitario si è innescato un processo che favorisce sul mercato occupazionale la presenza dell’Operatore Socio Sanitario Specializzato o Complementare (OSS-S o Terza S).
Si tratta di una figura (post-base formazione OSS) di supporto all’assistenza. È un Operatore Socio Sanitario qualificato con specializzazione che investe su se stesso e sulla propria professione per raggiungere ulteriori sbocchi lavorativi.
L’Operatore Socio Sanitario Specializzato acquisisce nuove competenze nel soddisfare i bisogni primari dell’utente in cura nelle strutture in cui lavora; nel supportare e coadiuvare l’operato infermieristico e ostetrico – figure professionali da cui dipende – nelle diverse attività assistenziali previste.
COSA SI IMPARA IN QUESTO CORSO DI AG FORMAZIONE
Il corso di formazione fornisce, al futuro OSS-S, competenze più specifiche per le mansioni che svolgerà nelle strutture sanitarie, pubbliche e private (o domicilio).
Rispetto all’Operatore di base, infatti, l’OSS-S ha incarichi più sanitari.
Il corso di formazione è orientato afar sì che l’OSS-S sia capace, ad esempio, di:
- preparare ed effettuare gli enteroclismi;
- fornire assistenza pediatrica, neonatale e della prima infanzia;
- sorvegliare le fleboclisi, sotto supervisione dell’infermiere e dell’ostetrica:
- eseguire bagni terapeutici e l’applicazione locale del caldo e del freddo.
Il corso è tenuto (in aula e in aziende, pubbliche e/o private) da esperti di alto profilo, disponibili e affidabili.
POSSIBILITÀ OCCUPAZIONALI POST-CORSO
Questa figura di formazione post-base ha maggiori opportunità di accedere a posizioni occupazionali nel settore socio-assistenziale e sanitario.
La specializzazione permette di ampliare le sue competenze nell’accudire l’utente.
L’OSS-S può trovare impiego nel settore pubblico, privato, domiciliare:
- in cliniche e ospedale; case di riposo; comunità di recupero; case famiglia;
- residenze; centri di accoglienza, di assistenza e ospitalità; centri educativi; istituti scolastici;
- onlus e in tutti gli altri enti socio-assistenziali che ne facciano richiesta.
Con il conseguimento della specializzazione, l’Operatore Socio Sanitario può eseguire, sull’utente in cura, iniezioni sottocutanee e intramuscolare, manovre, queste ultime ad esempio, non consentite invece all’OSS base.
PERCHÉ RIVOLGERSI AD AG FORMAZIONE
La Regione Calabria, con delibera di Giunta regionale n. 639 del dicembre 2018 e n. 96 del maggio 2019, ha autorizzato gli enti di formazione accreditati a presentare progetti per l’avvio di corsi per il conseguimento della qualifica di Operatore Socio Sanitario Specializzato.
AG formazione ha attivato il primo corso OSS-S diventando un punto di riferimento sul territorio provinciale per chi vuole conseguire questa qualifica professionale.
Il valore del nostro corso è altamente professionalizzante: una scelta dettata dalla consapevolezza che nella formazione non ci si improvvisa. Mettiamo a disposizione attrezzature moderne per le prove pratiche e un team di esperti disponibili e attenti.
Le nostre aule sono state ideate per riprodurre spazi che calano il corsista nelle future realtà in cui opererà. Un ambiente che stimola la formazione e l’esercitazione pratica.
Conseguita la qualifica, molti OSS hanno deciso di iscriversi al nostro corso OSS-S per proseguire la loro carriera professionale.
EDIZIONE:
2021/2022
INIZIO:
Iscrizioni sempre aperte
DURATA:
6 mesi
DIDATTICA:
400 ore totali
TEORIA:
150 ore
ESERCITAZIONI:
50 ore
TIROCINIO SOCIO SANITARIO:
200 ore
FREQUENZA IN AULA:
2/3 giorni a settimana
Le lezioni in aula saranno svolte a distanza tramite videolezioni fino alla durata dello stato di emergenza pandemica da Covid-19
STAGE:
100 ore
REQUISITI D’ACCESSO:
Qualifica di Operatore Socio Sanitario O.S.S.
LINGUA:
Italiana
ACCESSO A NUMERO CHIUSO:
N° Max Studenti 15
COSTO:
€ 1000 incluso materiale didattico