Aneta Przybylo: l’Oss è una missione
Aneta Przybylo è un’Operatrice socio sanitaria. Da un anno lavora in una casa privata per anziani in provincia di Cosenza. Da un anno, come ci racconta, la sua vita è migliorata.
Per me Oss non è soltanto un cambio pannolino o somministrare dei pasti. Bensì è guardare con gli occhi diversi, riuscire a strappare un sorriso laddove la malattia ha cambiato quel viso e l’ha reso sofferente.
La metamorfosi professionale di Aneta, polacca, da 20 anni in Italia, semina speranza. Prima lavorava come governante in una struttura alberghiera. Ma non era soddisfatta. Ambiva a diventare Oss.
Motivata, Aneta ha deciso di cambiare la sua vita. Come? Scopriamolo insieme
Con sacrifici, ha messo un gruzzoletto da parte per seguire un corso di formazione. Appena possibile, cercava su Internet o chiedeva ad amici.
Il dilemma: come scegliere tra tante offerte formative ed evitare delle cantonate? Aneta ha puntato sulla sostanza, sul valore
Di corsi ce n’erano tanti accattivanti. Bisogna però star attenti a non farsi abbagliare. Poi mi sono imbattuta in quello di AG formazione. Ho chiamato e chiesto informazioni. Il valore del corso era più alto degli altri, ma i contenuti dei moduli erano meglio strutturati. Un’offerta ampia.
ricorda questa donna dai capelli biondi, sempre sorridente.
Nel 2017 mi sono iscritta da AG formazione al Corso Operatore socio sanitario. I risultati hanno superato le mie aspettative: gli esperti sempre aggiornati, a disposizione per chiarimenti e approfondimenti. Non è stata mica una passeggiata. Ho studiato tanto. Tra i moduli, quello di psicologia mi ha spinto a trovare la chiave: l’esperta di AG formazione ha puntato molto sul comportamento da tenere nei casi di demenza senile.
Ora quelle nozioni le mette in pratica con gli assisti in cura. Sì, perché Aneta, conseguita la qualifica in Oss, dopo qualche mese ha iniziato a lavorare in una casa di cura privata per anziani:
Quando mi ritrovo con loro i miei problemi svaniscono. E non importa se arrivo a casa stanca morta; importa solo il sorriso che sono riuscita a strappare, a dare e ricevere da ognuno di loro.
La voglia di aggiornarsi preme sempre più. Tanto che Aneta si è iscritta al Corso Operatore socio sanitario Specializzato, sempre da AG formazione:
Non vedo l’ora di iniziare la specializzazione per essere più competente. Ogni giorno mi trovo ad affrontare la parte più debole e più fragile dell’esistenza. Ma noi Oss abbiamo una missione: portare il sorriso e la speranza.